top of page

 ITINERARI

Vi trovate nel cuore del barocco siciliano, a pochi chilometri dal B&B La Moresca potrete visitare Noto, Modica, Ispica, Ragusa, Siracusa

ISPICA

La cittadina di Ispica domina il mare da un'altura ed è un'interessante stazione preistorica per i ritrovamenti archeologici. Anche da qui è raggiungibile il Parco archeologico della Forza, a Cava d'Ispica, tramite le cento scale scavate nelle roccia, dove sono visibili tracce degli affreschi del periodo bizantino.

Da vedere la Chiesa Madre, il Palazzo Bruno di Belmonte sito vicino alla piazza centrale (o Palazzo Alfieri secondo un'erronea consuetudine radicata), in stile liberty - sede del Municipio -, il Monumento ai Caduti e la chiesa di S. Maria Maggiore, il cui sagrato è circoscritto da una singolare cancellata in ferro battuto. 

Imboccato corso Garibaldi possiamo invece ammirare la Chiesa dell'Annunziata e il suo ciclo di stucchi di grande importanza.

​  MODICA

Modica città delle cento chiese secondo il conteggio dello storico F.L. Belgiorno, includente anche le rovine e i resti del territorio.

Modica, città di Salvatore Quasimodo, scrittore e premio Nobel per la letteratura nel 1959, e di Tommaso Campailla, scienziato e filosofo del 700.

Città del famoso ponte, tra i più alti di Europa, che dominando l'intera città congiunge la vecchia e la nuova Modica.

Città del Castello, di cui rimangono una torre del diciottesiomo secolo e un più recente orologio. Entrambi simbolizzano la città. Poi "la città delle due città": Modica Alta e Modica Bassa.

 

​

 

NOTO

 

La città di Noto si trova a 10 km a sud est di Noto antica; florida in età greca e romana e nel Medioevo, tanto importante da dare il nome a una delle tre regioni in cui venne divisa la Sicilia, (Val di Noto), l'antica Noto venne abbandonata dopo il terremoto del 1693.

Per la sua bellezza è stata proclamata dall'Unesco patrimonio dell'umanità.

L'asse principale è Corso Vittorio Emanuele, al corso si accede dalla porta Reale, ingresso a forma di Arco di Trionfo, a seguire Piazza Immacolata, piazza del Municipio e la Cattedrale. Proseguendo lungo corso Vittorio Emanuele, Via Nicolaci dove ogni anno la terza domenica di maggio si tiene l'evento dell'Infiorata.

​RAGUSA IBLA

​

Molte scene della serie televisiva "Il commissario Montalbano" sono state girate nelle strade di questa cittadina barocca e l'azienda autonoma per l'incremento turistico ha creato "l'itinerario di Vigata". Con i suoi palazzi nobiliari sia in stile barocco che rinascimentale, le antiche chiese di stile gotico Ã¨ stata proclamata patrimonio dell'Unesco. E' da visitare il giardino Ibleo che presenta vari edifici religiosi, palme lussureggianti.

 

 

 

​

bottom of page